Passa ai contenuti principali

Albergo Abruzzi

La ristrutturazione di un albergo nel centro storico di Roma, proprio in piazza della Rotonda, con vista unica e privilegiata sul Pantheon.

Cinque piani e venticinque stanze, l'edificio era stato ristrutturato l'ultima volta nel 2001, quando passò dall'essere un ostello della gioventù ad albergo 3 stelle.

Le sfide da vincere sono state di vario tipo:

location: I gestori dell'albergo desideravano che le camere fossero moderne e che allo stesso tempo richiamassero la particolare posizione dell'edificio.

dimensioni edificio: 500 mq su 5 piani per un totale di 25 camere. Per me è stata la prima volta che mi sono confrontato con un progetto di queste dimensioni.

dimensione camere: Le camere erano abbastanza piccole e mal distribuite, inoltre la possibilità di modificare la disposizione interna era condizionata dal fatto che l'edificio è in muratura portante con muri spessi 50/60 cm.

Oltre alla progettazione degli spazi ci siamo dovuti occupare della direzione lavori e del design di ogni elemento di arredo delle camere. La progettazione ha tenuto conto di ogni centimetro utile, nel corso della direzione dei lavori abbiamo cercato di trasformare ogni nuova difficoltà in un'occasione.

camera albergo design moderno